Fiera Enogastronomica Sinalunga

Il 28 e 29 aprile nel centro storico di Sinalunga si terrà la fiera Enogastronomia dei Comuni della valdichiana Senese, l’ evento sarà ricco di degustazioni tipiche come la cinta senese,  pecorino,  la Bruschetta con l’olio extra vergine, pici all’aglione o ragù di Chianina , la bistecca del” gigante bianco” della valdichiana, definito così per la razza di vitello più grande del mondo.

Dolci fatti in casa come cantucci e Vin santo, che oltre ad un dolce, e’ un modo tutto toscano per stare in compagnia., il  ciambellino di Rigomagno, tipico dolce Pasquale dei nostri paeselli.

Vini d’ eccellenza come vino nobile di Montepulciano DOCG, chianti colli i senesi DOCG e Rosso di Montepulciano DOC.

L’ evento nella sua completezza prevede anche itinerari nel centri storico con visita de Teatro Ciro Pinsuti animato da comparse in costume d’Epoca, visita all’ Antrone del Palazzo Pretorio con le sue celle carcerarie rimaste intatte nel tempo, visita al musei della Misericordia, alla stanza Larth dove potrete ammirare i reperti della necropoli di San Giustino a Sinalunga. Aperte anche le visite  dei Cunicoli sotto Sinalunga, un  esperienza sotterranea da non perdere.

Per la parte culinaria potete  scegliere se apprezzare le degustazioni nel centro storico del paese o sedersi al tavolo  dei nostri ristoratori che vi proporranno le eccellenze del territorio.